Come difendere le nostre care quattro mura

Le migliori serrature di sicurezza

Parlando di sicurezza consideriamo anche la sicurezza delle nostre serrature.

Tra le migliori serrature di porte blindate oggi citiamo le serrature cosiddette a Cilindro Europeo, che garantiscono maggiore sicurezza e sono piu' efficaci contro manovre di effrazione e scasso.

La caratteristica di questo cilindro è che ha la chiave di un formato piu' piccolo ed è meno ingombrante.

Il blocco del cilindro molto piu' resistente all’ usura, puo' essere sempre sostituito con altri piu' moderni, ed ha un elevato numero di combinazioni possibili, che fanno da deterrente rispetto alle serrature tradizionali ,come la serratura con chiave a doppia mappa, la serratura con chiave seghettata tradizionale, e la serratura con chiave punzonata che risulta essere la meno sicura in assoluto. 

Efficacia delle serrature di sicurezza

Il cilindro europeo è una sagoma che contiene un meccanismo particolarmente sicuro .

Tale cilindro è composto da: perni anti-sondaggio, corpo e rotore con protezione anti trapano, barra centrale antistrappocontroperni con sagomatura anti grimaldello in acciaio temprato ,molle e resistenti lame in acciaio che non permettono la rottura della chiave all’interno della serratura stessa.

 

La particolarità è che sono cilindri intercambiabili con altri nuovi e sempre piu’ aggiornati e sono ottimi deterrenti anti manipolazione e anti bumping. Questi cilindri dispongono anche al loro interno di un meccanismo di “controllo profilo chiavi”.

Perchè possa dirsi efficace, una buona serratura, in questo caso la stessa deve avere requisiti ben precisi e caratteristiche molto particolari quali:

Fessura per l’inserimento della chiave , questa è sicuramente piu’ stretta cosi da non permettere l'apertura con il grimaldello,

Cilindro corredato di spine antitrapano dette “spine wide”, cioè veri e propri dispositivi di protezione contro la foratura ,ha anche rinforzi antistrappo, detti Defender, ossia bocchette esterne di protezione contro tentativi di spaccatura.

Chiave reversibile.

 

I modelli con cilindro di tipo "euro", si possono considerare sufficientemente sicuri ed efficaci se riescono a resistere per più di cinque minuti al tentativo di effrazione.

I marchi migliori di serrature di sicurezza

Sono diverse le aziende che operano nel settore delle serrature di sicurezza proponendo prodotti di buona qualità.

Tra i marchi più utilizzati e montati su porte blindate di appartamenti ed uffici troviamo SECUREMME, AGB, CISA, CR, EVVA, FIAM, FICHET, ISEO, MOTTURA, VIRO, YALE, WALLY ed altre.

Per maggiori informazioni o per consigli su quali marchi di serratura montare potrete contattarci sul Numero 334 8504522

Tecnologia:

La tecnologia consiste nel permettere alla chiave di funzionare in modo indipendente dal lato in cui viene inserita.

Il cilindro europeo per essere considerato all'altezza del suo ruolo deve essere classificato dalla normativa europea Uni En 1303:05. in base a caratteristiche ben precise:

 

deve superare una prova ciclica

La prova ciclica indica la durata del modello , la normativa classifica le serrature in 6 livelli, per legge però sono ammessi gli ultimi tre. Infatti i primi tre livelli hanno valori troppo bassi per poter considerare sicura la serratura, ne consegue che l'immobile è a rischio . 


La prova viene misurata in gradi, il minimo considerato è 4 il massimo è 6. U
na buona prova ciclica è considerata tale secondo la normativa quando il funzionamento che va da 4 a 6 gradi prevede con il minimo grado che è 4, serrature aventi 100 combinazioni e con il massimo grado che è 6, serrature con un funzionamento di oltre 100.000 combinazioni.

 

deve essere resistente alla temperatura

Temperatura e corrosione della serratura sono altre due caratteristiche che definiscono la sicurezza e il livello di protezione

dell'immobile.Il tempo di corrosione considerato sicuro si calcola sulle 96 ore , mentre per la resistenza dobbiamo considerare buona una temperatura sui 4 gradi.

 

deve essere resitente all'usura

Il cilindro europeo è altamente resistente ha un suo sistema di autolubrificazione, la forma ridotta della chiave permette un rallentamento dell'usura.

 

deve essere resistente alla foratura e al key bumping

Per quanto riguarda la resistenza alla perforazione le serrature a cilindro europeo vengono sottoposte a test specifici e anche qui parliamo di livelli , un cilindro di grado 1 non ha alcuna protezione, per il grado 2 il cilindro ha una resistenza che va dai 3 ai 5 minuti e al livello 3 la serratura è al suo massimo, ossia 10 minuti di resistenza, cioè ottima sicurezza.

E' comunque considerata sicura già una resistenza alla foratura di una durata non inferiore ai 5 minuti.

La prova di resistenza vale anche per il sistema key bumping (ovvero uso delle chiavi limate)l'effrazione avviene inserendo nella serratura una chiave limata utilizzata come tirante; la chiave viene poi colpita con un qualsiasi oggetto rigido es. un martello , in tal modo la forza dell'urto fa alzare i pistoni superiori oltre la linea di apertura facendo quindi scattare la serratura stessa .

A protezione del cilindro troviamo sul mercato i cosiddetti Defender ossia delle borchie in acciaio avvitate dall'interno mediante viti, questi monoblocchi servono a proteggere la parte esterna del cilindro da tentativi di scasso, di trapanazione e manipolazioni.

Materiali:

Il corpo del cilindro è spesso in ottone perchè garantisce una maggior durata, alcuni possono sembrare in acciaio dato il loro colore, ma in realtà sono realizzati in ottone nichelato o cromato.

Anche i componenti in gran parte sono in acciaio.

Acuni cilindri sono composti da una speciale lega di ottone che prende il nome di alpak,a si considerano in questo caso di qualità maggiore, e hanno anche una maggiore resistenza all'usura.

Gli altri componenti come le molle antiruggine sono in bronzo fosforo e acciaio,

i perni all'interno del cilindro in cromo-vanadio,

i pistoni e i pistoncini invece possono essere di diversi materiali come:

il bronzo l'acciaio, acciaio carbonitrurato e o acciaio sintetizzato antilubrificante.

I defender invece sono in acciaio temprato e manganese . 

 

 

 

A chi rivolgersi

Per l'installazione di serrature di sicurezza di ultima generazione è importante rivolgersi ad aziende specializzate in questo.

Euroservice opera da otre 30 anni nel settore della sicurezza per le case e per gli uffici e rappresenta la soluzione giusta per chinque sia alla ricerca di un fabbro per l'installazione di serrature di sicurezza a Milano e provincia.

Per maggiori informazioni chiama il nostro Numero 334 8504522