Il cancello è una costruzione che delimita il passaggio da una zona accessibile a tutti ad una zona privata,praticabile solo da chi è autorizzato.

A volte puo' capitare che i cancelli non si chiudano e per dimenticanza restino aperti, a volte può capitare che chi non è autorizzato non rispetti il divieto e oltrepassi  il confine delimitato, i cancelli quindi sono bloccati da serrature che possono aprire solo i proprietari o chi è autorizzato.

Oggi esistono molteplici sistemi di sicurezza come allarmi, telecamere di videosorveglianza, e prima di tutti  le serrature, tutti sistemi questi studiati appositamente per tutelare la proprietà privata degli appartamenti , degli uffici, dei negozi  ecc...

Per difenderci dai malintenzionati, il mercato si è impegnato a studiare e realizzare sistemi e meccanismi di serrature tali, che risultano essere molto sofisticati per scoraggiare il più possibile qualsiasi tentativo di effrazione.

I tipi di cancelli e cancellate sono svariati e per ogni tipo di cancello esiste la giusta serratura.

In genere i tipi di serrature per cancelli sono quelle da infilare o da appoggio e possono essere serrature da infilare per cancelli in ferro, per cancelli a maniglia, serrature da infilare per cancelli elettrici, e così via. Vediamo alcuni modelli interessanti che possono farci capire l'utilità di scegliere bene.

 

Parliamo ad esempio di serrature per cancelli in ferro battuto

qui si richiede l'installazione di una serratura molto robusta capace di reggere alle intemperie, e ai diversi agenti atmosferici, il modello che spesso viene usato è il modello di serratura  a scatto oppure un  modello di serratura a tre punti di chiusura.

 

Parliamo di  serrature per cancelli elettrici

E' consigliato questo tipo di serratura perchè spesso cancelli e cancelletti restano aperti, mentre con  l'installazione di una serratura automatica o elettroserratura si  provvede a garantire la proprietà privata. Questo tipo di serratura ha la caratteristica di avere   un pulsante elettrico posizionato all'interno della nostra abitazione,  tramite un trasformatore,  e in caso venisse a mancare la corrente  è previsto un pulsante automatico o a scatto, detto di emergenza, applicato sulla serratura del cancello.

Ci sono oggi sul mercato nuovi modelli di  serrature elettriche , che anche in caso di riduzione di corrente sotto la soglia minima dei 12 volt. permettono  comunque, di provvedere all'apertura del cancello utilizzando il pulsante dall'abitazione .

E' da sottolineare  che la serratura elettrica è il tipo di serratura che può essere  installata  su quei cancelli ai quali viene applicato il sistema brevettato di chiusura silenziosa, cioè quel sistema di chiusura del  portone che richiudendosi automaticamente non provoca un forte rumore.

 

Parliamo di serrature per cancelli scorrevoli

In generale per questo tipo di cancelli si parla di serrature a gancio .

La caratteristica che dovrebbe aver una buona serratura per cancelli scorrevoli  è  quella di non poter essere aperta o chiusa a mano, quindi occorre una serratura automatizzata , che però non è la classica serratura  elettrica, ma deve essere una serratura  particolare progettata tenendo conto di alcuni aspetti come del  fatto che, i portoni scorrevoli nel tempo sono soggetti a variazioni termiche,quindi dilatandosi si deformano e la serratura subisce le conseguenze non è piu' sicura.

Una serratura che prende in considerazione   questi aspetti è la nuova serratura VIRO V09.

E' stata progettata questa  nuova serratura la Viro V09, che è caratterizzata dal cosiddetto arpione rotante montato all'interno del blocco serratura e ricoperto di anelli rotanti in acciaio cementato e zincato che scorrendo in apposite guide resiste agli urti e ai tentativi di taglio, e non subisce alterazioni dovute a dilatazioni del cancello.

 

 

Parliamo di serrature per cancelli con maniglia

Sono serrature applicate al cancello corredate di maniglia, che viene solitamente apposta sul lato sinistro del coperchio della serratura lasciando libero il blocco dove inserire agevolmente la chiave in maniera da rendere più facile l'apertura del portone , sono in acciaio zincato, mentre la leva a scatto, il catenaccio e il cilindro sono in ottone massiccio.

Queste serrature si aprono dall'esterno sia con la chiave o con  la maniglia e invece dall'interno solo con la maniglia che può muoversi con un catenaccio a più mandate.

 

Per non avere brutte sorprese nelle nostre proprieta' ricordiamo sempre di adottare tutte le precauzioni necessarie, non dimentichiamo quindi di chiudere il cancello.

 

 

Fornitura e installazione serrature cancelli a Milano e provincia

Euroservice è specializzata nella fornitura e nel montaggio di serrature per cancelli delle principali marche a Milano e provincia.

Forniamo ed installiamo:

  • Serrature per cancelli in ferro
  • Serrature per cancelli scorrevoli
  • Serrature per cancelli elettrici
  • Serrature per cancelli a battente

Per maggiori informazioni o appuntamentin chiamate il Numero Verde 800 629046